Le pizze

Il 4 giugno 1889 nasce a Napoli la pizza Margherita. Cento anni dopo, il 27 maggio 1989, apre a Termoli la pizzeria La Quercia. E questi cento anni di gloriosa tradizione gastronomica hanno rappresentato la guida che ci ha permesso di proporre, fin da subito, un prodotto riconoscibile e di successo.
Durante i primi anni ci siamo affidati a esperti pizzaioli napoletani. In seguito invece, grazie anche alle conoscenze maturate da Pulcherio in un corso della “Scuola Italiana Pizzaioli”, abbiamo cominciato a rivolgerci a professionisti locali, altrettanto preparati.

La nostra pizza oggi è diventata un piccolo gioiello di artigianato gastronomico in cui sono i particolari a fare la differenza.
La lievitazione di almeno ventiquattro ore permette agli zuccheri complessi di trasformarsi in zuccheri semplici a tutto vantaggio della leggerezza. La farina rimacinata di grano duro de “La Molisana” garantisce impasti salutari, saporiti e corposi. E la scelta di ingredienti tipici della tipica cucina molisana, come il tartufo, il caciocavallo, i peperoni essiccati e la pampanella, rappresenta il sigillo sulla nostra volontà di proporre una pizza non soltanto sana, ma anche originale e ricercata che sia diretta espressione del territorio.

A proposito di piccole opere d’arte, poi, impossibile non citare il nostro fiore all’occhiello rigorosamente stagionale: la Pizza del Pecoraro – con fiordilatte, fave, pancetta e pecorino fresco – che si è classificata al ventiseiesimo posto su duecentoventiquattro partecipanti al Campionato Mondiale di Salsomaggiore.

Quando c’è la passione, tutto ha più gusto.