Primi piatti

Le mani sono lo strumento di eccellenza di chi crea. E Anna Maria questo lo sa bene. Nelle sue mani, infatti, due umili ingredienti come acqua e farina rimacinata di grano duro si trasformano in un prodigio: i cavatelli de La Quercia. Una ricetta semplice, che ha le sue origini in una secolare cultura contadina che, per necessità, faceva diventare oro quel poco che aveva a disposizione.

Inizialmente, Anna Maria preparava anche tacconi, crioli, spaghetti alla chitarra, taccozze. Poi nel 2004, con la nascita de “La Cavatelleria” e la successiva registrazione del marchio, abbiamo deciso di puntare solo su questa antica specialità, esaltandone l’unicità attraverso proposte sempre nuove.
I cavatelli “Traditori” con ventricina molisana sfumata alla birra Bock e grana, i “Molistrong” con pampanella (fatta da noi) e caciocavallo, i classicissimi “La Quercia” con asparagi, crudo e funghi, solo per fare alcuni esempi, rappresentano egregiamente la nostra idea di cucina, in cui la tradizione incontra nuovi sapori per percorrere strade nuove e sorprendenti.

Ancora oggi, vedere Anna Maria impastare e cavare direttamente in sala, su un antico tavolo di inizio ‘900, rappresenta un’esperienza indimenticabile.
Tra le sue mani ancora forti scorre una sapienza nobile e senza tempo. E due ingredienti senza i quali un simile prodigio sarebbe impossibile: il cuore e la passione.